Noemi Larocca

Nata a Bari nel 1973, laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi in Paleografia latina (relatore: prof. Francesco Magistrale), dottore di ricerca in «Fonti scritte dell'antichità e del medioevo» (XVI ciclo, La scrittura delle Bibbie atlantiche più antiche. Studio paleografico e censimento dei copisti). Cultore della materia di Paleografia latina nel triennio 2005-2007.
Dal 2001 docente di Materie letterarie nella scuola pubblica.
Pubblicazioni:
I copisti delle Bibbie atlantiche più antiche: un caso di trascrizione simultanea?, in «Gazette du livre médiéval», 48 (printemps 2006), pp. 26-37.
Le più antiche Bibbie atlantiche: un contributo paleografico, in Scripta. An international journal of codicology and paleography, 3 (2010), (in corso di stampa).


Titre et résumé de la conférence :

Linee di una ricerca paleografica sulle Bibbie atlantiche più antiche

L’intervento verte sui risultati di un’indagine paleografica operata su un insieme di Bibbie atlantiche annoverate tra le più antiche dalla tradizione storiografica.

Dopo un rapido riferimento ai criteri metodologici che hanno sorretto la ricerca, si illustreranno le caratteristiche generali della scrittura nonché la sua interpretazione soggettiva da parte dei singoli amanuensi; quindi si descriveranno le caratteristiche grafiche di alcuni interventi riconducibili a copisti attivi in manoscritti diversi e, sulla base di tali esempi, si riferirà sugli esemplari atlantici che sono risultati imparentati per via di assimilazioni grafiche. A partire da questi dati, si esporranno alcune considerazioni afferenti ai criteri di suddivisione del lavoro tra i copisti e tra questi ultimi e gli altri artigiani delle Bibbie (rubricatori, miniatori). Inoltre si avanzeranno delle ipotesi sulla modalità di produzione (la copia simultanea), sulle motivazioni da cui essa sembra derivare e sulle sue possibili finalità.

top