Colloque international : «Non avendo libretto che cosa faccio della musica?»
«Non avendo libretto che cosa faccio della musica?»
Il libretto di Puccini dalla genesi alla realizzazione scenica
Organisation: Unité d’italien, Unité de musicologie
Dates: 6-8 mai 2021
Accès aux vidéoconférences:
GIOVEDÌ 6 MAGGIO
14h30 Apertura del convegno
14h45 Conferenza inaugurale: Michele Girardi (Università Ca' Foscari, Venezia) - Puccini oggi
16h00 Sessione 1 : Il libretto come oggetto di studio
Presiede: Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara)
Emanuele D'Angelo (Accademia di Belle Arti di Bari): «I libretti si fanno [anche] così»: testi letterari 'nonostante' Puccini
Paolo D'Achille (Università Roma Tre): La Fanciulla del West: un unicum tra i libretti pucciniani?
17h30 Sintesi e discussione
VENERDÌ 7 MAGGIO
9h00 Sessione 2 : Edizioni genetiche I – Dinamiche e documenti della genesi
Presiede: Gabriella Biagi Ravenni (Centro studi Giacomo Puccini)
Andrea Palandri (Université de Genève): Questioni testuali e interpretative nell'allestimento dell'edizione critica del libretto de La fanciulla del West
Christoph Flamm (Universität Heidelberg): From « La Girl » to « La fanciulla del West » : insights in Puccinis musical sketches
10h45 Fabrizio Della Seta (Università di Pavia): Prima di Puccini: novità sulla nascita del libretto di Aida
Francesco Cesari (Università Ca' Foscari, Venezia) e Matteo Giuggioli (Università di Ferrara): Lettere dall'Epistolario (vol. III: 1902-1904): su alcuni soggetti che Puccini non musicò
Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara): Genesi, filologia, drammaturgia musicale: filiere interpretative dai libretti
15h00 Sessione 3: Edizioni genetiche II – Sfide filologiche e tecnologiche
Presiede: Béatrice Joyeux-Prunel (Université de Genève)
Ulrich Mosch (Université de Genève) e Cristina Urchueguía (Universität Bern): Theoretical and philological challenges of the critical edition of a libretto
Elena Pierazzo (Université de Tours) e Gabriella Biagi Ravenni (Centro studi Giacomo Puccini): Filologia genetica digitale e libretti d'opera : stato dell'arte, prospettive e opportunità
17h00 Sintesi e discussione
19h30 Spettacolo « Chissà che non sia fatto per me? » Storia di un libretto pucciniano
SABATO 8 MAGGIO
9h00 Sessione 4: Il libretto nella realizzazione scenica
Presiede: Michele Girardi (Università Ca' Foscari, Venezia)
Richard Erkens (Humboldt-Universität zu Berlin): La rondine in Montauban? Reflections on Puccini's impact on mise en scène
Riccardo Pecci (Centro studi Giacomo Puccini, Lucca): Un dialogo tra strutture: la mise en scène pucciniana tra forme musicali e librettistiche
10h45 Thomas Seedorf (Hochschule für Musik, Karlsruhe): Puccini and Caruso – composer and singer of the modern age
Stefano Vizioli (regista teatrale) Puccini nemico dei registi
12h15 Sintesi e discussione
13h00 Chiusura del convegno
28 avr. 2021