Unité d'italien

Dario PECORARO

Photo
M. Dario PECORARO

Post-doctorant FNS


Curriculum vitae

Ha conseguito il diploma di perfezionamento alla Scuola Normale Superiore nel 2019 con una tesi intitolata «Antonfrancesco Grazzini detto il Lasca, Le rime burlesche dell’autografo magliabechiano (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Magl. VII 1348, cc. 1r-105r). Testo critico e commento». Nello stesso anno ha conseguito il diploma presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica ʻMaria Enriques Agnolettiʼ dell’Archivio di Stato di Firenze. Dal 2017 è membro della redazione tecnica del progetto Lyra, dedicato alle antologie liriche italiane, con particolare riguardo al Cinquecento (coordinatore scientifico: Simone Albonico).

 

Dopo alcuni incarichi di collaborazione con la Società Dantesca Italiana è stato borsista presso la medesima Società.

 

Attualmente partecipa al progetto di ricerca «Le rime ‘disperse’ di Francesco Petrarca: l’altra faccia del Canzoniere», diretto da Roberto Leporatti e finanziato dal FNS, che mira all’edizione critica delle estravaganti petrarchesche.

 

I suoi interessi di ricerca sono stati rivolti prevalentemente alla tradizione e all’edizione della poesia volgare del Rinascimento, con applicazioni su autori come Michelangelo e Antonfrancesco Grazzini. Si è occupato anche della cultura letteraria della Firenze di età cosimiana con interventi specifici sulla circolazione delle opere minori di Dante.

 

 

Pubblicazioni

 

-       Una scheda ecdotica laschiana. Gli ordinamenti d’autore delle rime burlesche tra autografia e questioni editoriali, in Oltre le righe. Usi e infrazioni dello spazio testuale. Atti del Seminario internazionale, Pisa, Scuola Normale Superiore, 19-21 ottobre 2017, a cura di Vincenzo Allegrini, Sara De Simone, Alessandra Forte, Dario Panno-Pecoraro, in c.d.s.

 

-       Addenda’ al dossier Lasca. Un autografo ignorato, una prosa inedita e altre notizie laschiane e non (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, II IV 684), «Studi di filologia italiana», LXXVII (2019), pp. 115-202.

 

-       Una scheda per Francesco di Sandro, battiloro e possessore di un codice del «Convivio», «Italia medioevale e umanistica», LIX (2018), pp. 301-309.

 

-       Per il Lasca poeta. Preliminari alla silloge burlesca del Magl. VII 1348, inIl professore innamorato. Studi offerti dagli allievi a Riccardo Bruscagli, a cura di Giovanni Ferroni, Pisa, ETS, 2016, pp. 187-205.

 

-       Note per un restauro testuale michelangiolesco, «L’Ellisse», n.s. III, 10/2 (2015) [ma 2016], pp. 69-92.

 

-       Indice dei nomi, in Intorno a Boccacccio / Boccaccio e dintorni 2018. Atti del Seminario internazionale di studi (Certaldo Alta, Casa di Giovanni Boccaccio, 6-7 settembre 2018), Firenze, Firenze University Press, 2020.

 

-       Indice dei manoscritti, in Intorno a Boccacccio / Boccaccio e dintorni 2018. Atti del Seminario internazionale di studi (Certaldo Alta, Casa di Giovanni Boccaccio, 6-7 settembre 2018), Firenze, Firenze University Press, 2020.

 

-       (Scheda online) Rime de gli Academici Affidati di Pauia, nella inclita città di Pavia, appresso Girolamo Bartoli, 1565 (progetto Lyra).

 

-       (Scheda online) Le muse toscane di diuersi nobilissimi ingegni. Dal sig. Gherardo Borgogni nouamente raccolte, e poste in luce., In Bergamo, per Comin Ventura, 1594 (progetto Lyra).

 

-       (Scheda online) Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Conv. Soppr. F.IV.255 (progetto Codex).

 

-       (Scheda online) Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Palatino 231bis (progetto Manus).