Marco MAGGI
M. Marco MAGGI
Chargé de cours suppléant
S0 002
+41 (0)22 379 71 32
Courriel
HEURES DE RECEPTION
Sur rendez-vous
Marco Maggi è professore straordinario di letterature comparate e teoria della letteratura all’Università della Svizzera italiana.
È autore delle monografie: Walter Benjamin e Dante. Una costellazione nello spazio delle immagini (Donzelli, 2017); Modernità visuale dei Promessi Sposi. Romanzo e fantasmagoria da Manzoni a Bellocchio (Bruno Mondadori, 2019); Forme intermedie. Studi di cultura visuale su Guido Gozzano (in corso di stampa). Ha curato edizioni di testi di Emanuele Tesauro e di Guido Gozzano; riedizioni di classici della comparazione interartistica (Rensselaer W. Lee, Mario Praz); atti di convegno e numeri monografici di rivista, tra i quali: Prometeo. Mito e intermedialità (“Arabeschi”, 2024); Walter Benjamin e la cultura italiana (Olschki, 2022); Fototestualità (“Versants”, 2021); “Selbstdenken”. In ricordo di Lea Ritter Santini (Aragno, 2020).
È membro di comitati scientifici di riviste (“Walter Benjamin Studies”, “Arabeschi”), di collane editoriali (“Campi di forze”, “Crossovers. New Perspectives in CompLit”, “Istituto di studi italiani”) e dell’Associazione svizzera di letteratura generale e comparata. Fa parte del Collegio del Dottorato in Cultura visuale dell’Università di Palermo ed è inoltre curatore del Fondo Ritter Santini presso la Fondazione Centro Studi storico-letterari Natalino Sapegno. Collabora regolarmente a periodici culturali, tra i quali l’“Indice dei Libri del Mese”.