Université de
Genève - Faculté
de psychologie et des sciences de l'éducation - Sciences
de
l'éducation
Philippe
Perrenoud
Dieci Nuove Competenze per Insegnare. Invito al viaggio
Roma : Anicia
2002
Titolo originale :
Dix
nouvelles
compétences pour enseigner. Invitation au
voyage
Paris : ESF, 1999.
Introduzione. Nuove competenze
professionali per insegnare
1. Organizzare ad animare situazioni
d'apprendimento
- Conoscere, per una data disciplina, i
contenuti da insegnare e la loro traduzione in obiettivi
d'apprendimento
- Lavorare a partire dalle rappresentazioni
degli alunni
- Lavorare a partire dagli errori e dagli
ostacoli all'apprendimento
- Costruire e pianificare dispositivi e
sequenze didattiche
- Impegnare gli alunni in attività di
ricerca, in progetti di conoscenza
2. Gestire la progressione degli
apprendimenti
- Ideare e gestire situazioni-problema
adeguati al livello e aile possibilità degli alunni
- Acquisire una visione longitudinale degli
obiettivi dell'insegnamento
- Stabilire legami con le teorie che
sottendono alle attività d'apprendimento
- Osservare e valutare gli alunni in
situazioni d'apprendimento, secondo un approccio formativo
- Stabilire bilanci periodici di competenze
e prendere decisioni di progressione
- Verso cicli d'apprendimento
3. Ideare e fare evolvere dispositivi
di differenziazione
- Gestire l'eterogeneità in seno ad un
gruppo-classe
- Aprire, allargare la gestione della
classe ad uno spazio più vasto
- Praticare il sostegno integrato, lavorare
con alunni in grande difficoltà
- Sviluppare la cooperazione fra alunni e
alcune forme semplici di mutuo insegnamento
- Una doppia costruzione
4. Coinvolgere gli alunni nei
loro apprendimenti e nel loro lavoro
- Suscitare il desirio d'imparare,
esplicitare il rapporto con il sapere, il senso del lavoro scolastico
e sviluppare la capacità di autovalutazione nel bambino
- Istituire un consiglio degli alunni e
negociare con loro diversi tipi di regole et contratti
- Offrire attività di formazione opzionali
- Favorirela definizione di un progetto
personale dell'alunno
-
5. Lavorare in gruppo
- Elaborare un progetto di gruppo, delle
rappresentazioni comuni
- Animare un gruppo di lavoro, gestire
riunioni
- Formare e rinnovare un gruppo pedagogico
- Affrontare e analizzare insieme
situazioni complesse, pratica e problemi professionali
- Gestire crisi o conflitti fra persone
6. Partecipare alla gestione della
scuola
- Elaborare, negoziare un progetto
d'istituto
- Gestire le risorse della scuola
- Coordinare, animare una scuola con tutti
i suoi interlocutori
- Organizzare e fare evolvere, in seno alla
scuola, la partecipazione degli alunni
- Competenze per lavorare in cicli
d'apprendimento
7. Informare e coinvolgere i
genitori
- Animare riunioni d'informazione e di
dibattito
- Avere colloqui
- Coinvolgere i genitori nella costruzione
dei saperi
- Nella farina
8. Servirsi delle nuove
tecnologie
- L'informatica a scuola : disciplina
a pieno titolo, saper-fare o semplice mezzo d'insegnamento ?
- Utilisare software per la scrittura di
documenti
- Sfruttare le potenzialità didattiche dei
software in relazione agli obiettivi dell'insegnamento
- Comunicare a distanza per via telematica
- Utilizzare gli strumenti multimediali nel
proprio insegnamento
- Competenze fondate su una cultura
tecnologica
9. Affrontare i doveri e i dilemmi
etici della professione
- Prevenire la violenza a scuola e in città
- Lottare contro i pregiudizi e le
discriminazioni sessuali, etniche e sociali
- Partecipare alla realizzazione di regole
di vita comune riguardanti la disciplina a scuola, le sanzioni,
l'apprezzamento della condotta
- Analizzare la relazione pedagogica,
l'autorità, la comunicazione in classe
- Sviluppare il senso di responsabilità, la
solidarietà, il senso di giustizia
- Dilemmi e competenze
10. Gestire la propria formazione
continua
- Saper esplicitare la propria pratica
- Stabilire il proprio bilancio di
competenze e il proprio programma personale di formazione continua
- Negoziare un progetto di formazione
comune con colleghi (gruppo, scuola, rete)
- Coinvolgersi in compiti su scala d'un
ordine d'insegnamento o del sistema educativo
- Accogliere e partecipare alla formazione
dei colleghi
- Essere attore del sistema di formazione
continua
Conclusione
- Verso un mestiere nuovo ?
- Un esercizio strano
- Due mestieri in uno ?
- Professionalizzarsi da soli ?
-
Autres ouvrages - Ensemble
des publications - Page
d'accueil