Université de Genève - Faculté de psychologie et des sciences de l'éducation - Sciences de l'éducation


 

Marguerite Altet, Evelyne Charlier,
Léopold Paquay & Philippe Perrenoud (dir.)
Formare gli insegnanti professionisti.
Quali strategie ? Quali competenze ?

Roma : Armando Editore
 2006





Traduction de :
Former des enseignants professionnels. Quelles stratégies ? Quelles compétences ?
Bruxelles : De Boeck, 1996.

Il presente testo, risultato di contributi diversi, offre come elemento di forza una pluralità di approcci ai grandi problemi della formazione (approcci pedagogici, psicologici, sociologici, psicoanalitici, antropologici, ecc.) e fornisce, al tempo stesso, agli insegnanti e ai professionisti della formazione, strumenti" per la loro attività.

 

ISBN 8883587227

 

 

Sommario

Prefazione. Pluralità, specificità e complementarità degli approcci nelle formazione degli insegnanti - Roberta Rigo

Introduzione. Formare insegnanti professionisti : tre insiemi di quetioni - Léopold Paquay, Marguerite Altet, Évelyne Charlier & Philippe Perrenoud

1. Le competenze dell' insegnante- professionista : saperi, schemi d'azione, adattamenti ed analisi - Marguerite Altet

2. L'elaborazione delle rappresentazioni nella formazione degli insegnanti - Simone Baillauquès

3. La formazione alla complessità des mestiere di insegnante - Louise Bélair

4. Formazione pratica degli insegnanti e nascita di un'intelligenza professionale - Michel Carbonneau & Jean-Claude Hétu

5. Formare insegnanti-professionisti per una formazione continua collegata alla pratica - Evelyne Charlier

6. Procedura clinica, formazione e scrittura - Mireille Cifali

7. Dal tirocinante all'esperto : construire le competenze professionali - Nadine Faingold

8. Competenze professionali privilegiate negli stage e in vido-formazione - Léopold Paquay & Marie-Cécile Wagner

9. Il lavoro sull'habitus nella formazione degli insegnanti. Analise delle pratiche e presa di coscienza - Philippe Perrenoud

10. L'insegnante come " attore razionale " : quale razionalita, quale sapere, quale valutazione ? - Maurice Tardif & Clermont Gauthier

Conclusione. Feconde incertezze o come formare degli insegnanti prima di avere tutte le risposte - Philippe Perrenoud, Marguerite Altet, Évelyne Charlier & Léopold Paquay



 


Autres ouvrages - Ensemble des publications - Page d'accueil