Marguerite Altet,
Evelyne Charlier,
Léopold Paquay & Philippe Perrenoud (dir.)
Formare gli insegnanti professionisti.
Quali strategie ? Quali competenze ?
Roma : Armando Editore
2006
Traduction de :
Former
des enseignants professionnels. Quelles stratégies ?
Quelles
compétences ?
Bruxelles : De Boeck, 1996.
ISBN 8883587227
Prefazione. Pluralità, specificità e complementarità degli approcci nelle formazione degli insegnanti - Roberta Rigo
Introduzione. Formare insegnanti professionisti : tre insiemi di quetioni - Léopold Paquay, Marguerite Altet, Évelyne Charlier & Philippe Perrenoud
1. Le competenze dell' insegnante- professionista : saperi, schemi d'azione, adattamenti ed analisi - Marguerite Altet
2. L'elaborazione delle rappresentazioni nella formazione degli insegnanti - Simone Baillauquès
3. La formazione alla complessità des mestiere di insegnante - Louise Bélair
4. Formazione pratica degli insegnanti e nascita di un'intelligenza professionale - Michel Carbonneau & Jean-Claude Hétu
5. Formare insegnanti-professionisti per una formazione continua collegata alla pratica - Evelyne Charlier
6. Procedura clinica, formazione e scrittura - Mireille Cifali
7. Dal tirocinante all'esperto : construire le competenze professionali - Nadine Faingold
8. Competenze professionali privilegiate negli stage e in vido-formazione - Léopold Paquay & Marie-Cécile Wagner
9. Il lavoro sull'habitus nella formazione degli insegnanti. Analise delle pratiche e presa di coscienza - Philippe Perrenoud
10. L'insegnante come " attore razionale " : quale razionalita, quale sapere, quale valutazione ? - Maurice Tardif & Clermont Gauthier
Conclusione. Feconde incertezze o come formare degli insegnanti prima di avere tutte le risposte - Philippe Perrenoud, Marguerite Altet, Évelyne Charlier & Léopold Paquay